PARCO DELLA FILANDETTA

ART & WINE FARM

Un luogo di libertà dove la natura ispira e accoglie meravigliosi Artisti con cui condividiamo una profonda filosofia.
Il progetto

“Il Parco della Filandetta” è un recupero di archeologia industriale nel cuore di Valdobbiadene, l’integrazione tra un simbolo di industrializzazione e l’agricoltura ma anche un contenitore, dove arte e cultura si incontrano per dare vita ad una vera e propria Art & Wine Farm.

L’antica Filanda, oltre ad ospitare la nostra cantina di vinificazione, l’anfiteatro a gradoni di pietra e la sala degustazione, è uno spazio aperto, un contenitore per lo sviluppo di progetti che guardano al futuro nel rispetto della tradizione. Il parco, con il vigneto biologico dello Ius Naturae, è lo scenario di un progetto di Land Art destinato a coinvolgere artiste internazionali invitate in residenza. Vogliamo vivere e condividere il piacere del vino e dell’arte, mettere al centro temi importanti e costruire relazioni internazionali e interculturali.

I colori, suoni e profumi della natura, i doni e le sorprese delle stagioni, la dolcezza e l’armonia del paesaggio rappresentano la forza generatrice e la bellezza autentica del Parco della Filandetta.
Parco della Filandetta

Un luogo al servizio del linguaggio universale delle arti e che trascende il tempo.

Degustazione

VALDOBBIADENE | VENETO

ESPERIENZE

Tour & Tasting

Bortolomiol apre la propria cantina attraverso tour studiati per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del Prosecco Superiore DOCG e per scoprire la sua storia. Un percorso suggestivo tra il vigneto biologico e la cantina, tra arte e innovazione, condurrà gli ospiti nel cuore dell’azienda, Il Parco della Filandetta – Wine & Art Farm.

 Scegli la degustazione che preferisci ed entra nel mondo Bortolomiol.

VALDOBBIADENE | VENETO

VIGNETO BIOLOGICO

Nel cuore di Valdobbiadene

Nel 2008 Bortolomiol sceglie di convertire i propri vigneti alla coltivazione biologica, approccio agricolo che vuole preservare l’ambiente naturale del vigneto intraprendendo un processo produttivo teso ad ottimizzare la qualità della produzione nel rispetto dell’ambiente e della salute umana. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio Distretto del Biologico nel cuore della Denominazione. Dal vigneto biologico sito nel cuore di Valdobbiadene – all’interno del Parco della Filandetta – nasce Ius Naturae Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Biologico, naturale conseguenza della filosofia produttiva attenta alle pratiche di viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
La coltivazione biologica consiste nell’adozione di una serie di pratiche agronomiche che minimizzano l’uso di prodotti chimici di sintesi. Un metodo di coltivazione che coinvolge non solo la difesa fitosanitaria con rame e zolfo, ma anche le scelte d’impianto, la potatura, la lavorazione del suolo, la gestione della chioma e così via fino alla vendemmia. Questo rigido processo produttivo si realizza con una presenza continua in vigneto al fine di osservare e monitorare l’andamento dei cicli naturali della vite e delle avversità.

Vendemmia bio
Residenza D'Artista

VALDOBBIADENE | VENETO

RESIDENZA D’ARTISTA

L’arte del fare

Il Parco della Filandetta, di proprietà della famiglia Bortolomiol, sito nel centro di Valdobbiadene, accoglie al suo interno un meraviglioso parco visitabile e un edificio di archeologia industriale, storicamente dedicato alla produzione dei fili di seta.
In questo luogo, e grazie a questo luogo si è fatta strada un’esigenza intellettuale: la volontà di mettere in comunicazione il nostro passato con ciò che siamo ora. Dall’arte del creare i fili di seta, cioè arte “del fare”, all’arte “del fare” vino con uno sguardo consapevole al territorio che ci accoglie e ci circonda.

VALDOBBIADENE | VENETO

SALA ANTICA FILANDA

Una cattedrale nel cuore di Valdobbiadene

Dopo un attento restauro conservativo del complesso architettonico della Filandetta, ecco di nuovo riemergere la bellezza della grande sala rettangolare che un tempo accoglieva il duro lavoro delle donne, a volte madri a volte figlie, che con velocità e sapienza componevano gli invisibili fili di seta.
Sala Antica Filanda è come una cattedrale, imponente nelle proporzioni, alta allo sguardo con i suoi tiranti di metallo, e invasa dalla luce naturale grazie ad ampie finestre che si aprono su due dei suoi lati.
E’ il cuore di questa meravigliosa struttura di archeologia industriale, è il luogo dove c’è poesia senza esserci nulla, è il posto in cui l’espressione “c’è una stagione per ogni cosa” trova una nuova interpretazione: la stagione “del fare antico” si coniuga con quella “del fare con sguardo al futuro”.

VALDOBBIADENE | VENETO

PERCORSO ARTISTICO

Angoli affascinanti, scorci magnifici e panorami che incantano

Il parco della Filandetta è un luogo d’incanto ed è possibile visitarlo dedicandosi un momento di bellezza. Concedersi un momento per una degustazione di bollicine nelle sale della Filanda e poi addentrarsi nell’articolato percorso del parco è un modo per poter assaporare in esperienza diretta ciò che intendiamo con “Art&Wine Farm”. Il percorso inizia nei pressi del teatro a gradoni, ci si può spingere e farsi incantare dal “vigneto giardino” biologico, attraversare una magnifica “galleria di carpini” fino a perdersi in luoghi “abitati” da installazioni artistiche che conducono il visitatore in un mondo simbolico.

Ricarica bici elettriche
VALDOBBIADENE | VENETO

NUOVE POSTAZIONI DI RICARICA ELETTRICA

Un passo in più verso la sostenibilità e l’ambiente: dal mese di maggio puoi caricare la tua bicicletta e Vespa elettrica direttamente al Parco della Filandetta.

Abbiamo infatti predisposto delle postazioni per poter ricaricare biciclette e vespe elettriche, promuovendo così un turismo dinamico, che permetta ai nostri ospiti di godere delle colline della nostra Denominazione percorrendo tracciati con panorami unici.

casa dell'artista

Casa dell’Artista

Riapre il PARCO DELLA FILANDETTA
WINE & ART FARM

Scegli la tua esperienza per conoscere il gusto, la ricchezza, il fascino e i valori profondi del mondo Bortolomiol.

PRENOTA LA VISITA

You have Successfully Subscribed!