RESIDENZA D’ARTISTA
PARCO DELLA FILANDETTA
Progetto Residenza D’Artista Internazionale
Il Parco della Filandetta, di proprietà della famiglia Bortolomiol, sito nel centro di Valdobbiadene, accoglie al suo interno un meraviglioso parco visitabile e un edificio di archeologia industriale, storicamente dedicato alla produzione dei fili di seta.
In questo luogo, e grazie a questo luogo si è fatta strada un’esigenza intellettuale: la volontà di mettere in comunicazione il nostro passato con ciò che siamo ora. Dall’arte del creare i fili di seta, cioè arte “del fare”, all’arte “del fare” vino con uno sguardo consapevole al territorio che ci accoglie e ci circonda.
Da qui nasce il progetto della Residenza D’artista Internazionale, che vuole essere un trait d’union tra “l’arte del fare” del passato e quella “del fare” presente: dedicare questo spazio all’accoglienza di opere di Land Art, realizzate esclusivamente da artiste donne di fama internazionale.
L’arte “del concepire il pensiero” diviene arte “del fare”, che a sua volta si tramuta in “opera d’arte materica”, capace di cogliere i legami tra passato e presente utilizzando materiali della tradizione e del territorio con una visione personale e suggestiva. La soddisfazione e lo scopo ultimo è di poter trarre piacere intellettuale dalla presenza di queste espressioni artistiche e dal dialogo che queste instaurano con ciò che le circonda.
Gli Artisti
Laureato in Architettura, da sempre immerso nel mondo della lavorazione del ferro dal quale riesce a far emergere l’anima di questo materiale così difficile e pesante ponendo particolare attenzione alle tecniche di rifinitura. Designer, scultore espone in diverse città importanti italiane ed europee, partecipa alla Biennale di Venezia del 2008.
[…]” e penso alla fortuna che ho nel vivere il mio lavoro con passione, interpretare fisicamente concetti o riflessioni, riconosciute e fatte proprie da persone che se ne appropriano per esaltare il loro spirito o semplicemente perché vedendole strappano un sorriso rievocando ricordi.”
Giovanni Casellato
Opere presenti nel parco:
Il Gomitolo
Campo di Vento
Aerei di Francesca
Il Tavolo
Nata a Stoccarda, Germania, ha studiato all’UdK di Berlino. Vive a Berlino e a Baitz. Immagina le sue installazioni come luoghi nei quali ci sia una coscienza attiva e consapevole tra spazio immaginato e spazio percepito. Le creazioni degli ultimi anni sono opere di grandi dimensioni che dialogano in modo sempre più fitto con lo spazio che le accoglie.
E’ curatrice e direttrice dell’iniziativa degli artisti di Brandeburgo Kunstpflug, è sviluppatrice di temi artistici legati al mondo rurale nei dintorni di Berlino; è interprete assieme a colleghi internazionali di sperimentazioni sulle nuove percezioni dello spazio pubblico.
Cocoon
Artista di Santa Maria de Feria, PT. Vive e lavora a Londra, Master in Scultura al Royal College of Art. Laurea in Belle Arti sezione Scultura Università di Porto.
Le sue realizzazioni artistiche sono composte da particolari quasi invisibili se osservati a distanza, ma che si rivelano nei dettagli per lo spettatore che decide di avvicinarsi. Vi è un rifiuto per la grande dimensione, lo spettacolo, la velocità delle immagini. Piuttosto vi è la scoperta, lo svelarsi dell’opera attraverso l’uso e la sensibilità delle mani.
”I miei pezzi invocano concetti di pazienza, attenzione, casa, corpo, vulnerabilità, tempo.”
Inês Coelho da Silva