IL CANTO ANTICO

 

Valdobbiadene Prosecco D.O.C.G.
Tranquillo

 

Il Canto Antico racconta una storia ormai persa nel susseguirsi di decenni. A Valdobbiadene, un tempo, era molto diffuso la versione “tranquilla”, un Prosecco senza bollicine, protagonista dei pranzi e delle cene di ogni giorno.
Profondamente legato alla storia di Giuliano, questo Prosecco Superiore fa parte della collezione Bortolomiol da sempre. Oggi, vestito di un nuovo packaging, trova posto accanto al lavoro di restyling delle collezioni e rimane così, un frammento fermo nel tempo.


 

Contrariamente alle versioni spumante e frizzante il Valdobbiadene Prosecco Tranquillo non può avvalersi dell’aiuto della carbonica e degli zuccheri residui e deve perciò reggersi esclusivamente sulle proprie qualità. Perché ciò accada perfetta deve essere la maturazione delle uve e rigorosa la loro selezione. Solo così si può ottenere un Prosecco Docg Tranquillo degno di nota ed il Canto Antico ne è un bell’esempio. Il naso è fruttato e molto fine mentre la bocca sapida e fresca si sviluppa con bella tensione. Il suo abbinamento ideale è il pesce in genere, specie se delicato