Wine Spectator premia Bortolomiol tra i migliori Prosecco Superiore

Nel numero di Aprile di Wine Spectator, un approfondito articolo di Alison Napjus racconta del Prosecco Superiore e del territorio del Conegliano Valdobbiadene, concludendo con una classifica stilata tra 90 vini assaggiati, tra cui Bortolomiol che compare nella lista TOP WINES con 88 punti.

Il Prosecco Superiore ha visto un successo fenomenale negli ultimi anni negli Stati Uniti. L’importazione di Conegliano Valdobbiadene negli USA è balzata da poco più di un milione di casse nel 2010 a quasi 4 milioni di casse dopo soli 5 anni, secondo i dati di Impact Databank.

Il successo di questo vino frizzante è quindi innegabile, ma Alison Napjus racconta che c’è Prosecco e Prosecco, innanzitutto chiarendo la differenza territoriale tra il Prosecco di collina (DOCG) e il Prosecco DOC.

In chiusura, dopo un interessante glossario sulle principali cose da sapere per poter scegliere correttamente un calice di Prosecco Superiore, la classifica di degustazione che con grande orgoglio di Bortolomiol contiene anche il Bandarossa 2014.

Scarica l’intero articolo Wine Spectator April 2016