Parco della Filandetta: Alessandro Scorsone tiene una lezione del Master di Ca’ Foscari

Venerdì 20 Maggio il sommelier Alessandro Scorsone è stato ospite a Parco della Filandetta Bortolomiol, dove ha tenuto una lezione parte del Master in Cultura del Cibo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La prima parte della lezione ha riguardato l’etichetta: la corretta preparazione della tavola e i comportamenti da tenere durante i pasti. Nell’ultima parte invece Scorsone ha trattato la degustazione di alcuni vini di casa Bortolomiol: il Millesimato Bandarossa, il biologico Ius Naturae, il Superiore di Cartizze e il Prior, vincitore dei Tre Bicchieri Gambero Rosso, concentrandosi più sulla parte emozionale e sensoriale che suscita la degustazione di un vino più che sui dettagli tecnici.

Alessandro Scorsone, Maestro di Cerimonia di Palazzo Chigi ed esponente di spicco dell’ Associazione Italiana Sommelier, è da anni vicino alla Cantina ed è ormai tradizione che sia lui stesso a guidare le degustazioni dei vini Bortolomiol durante Vinitaly.

Il Master in Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche, di cui Bortolomiol è azienda partner, è un percorso formativo che insegna ad affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede di conoscere. Ecco perché Parco della Filandetta è il luogo ideale in cui accogliere questo genere di eventi dedicati alla creazione di una cultura non solo del vino ma anche del territorio.