Luigi Veronelli: una mostra celebra il lavoro del grande narratore della cucina italiana

Bortolomiol è fiera di essere partner di una mostra dedicata al lavoro del grande Luigi Veronelli: “camminare la terra” che si tiene a Bergamo presso il Complesso monumentale di Astino fino al 31 Ottobre.

In concomitanza con l’EXPO 2015 dedicato all’alimentazione, non si poteva non celebrare l’apporto lavorativo e personale di un uomo che ha messo la divulgazione della cultura enogastronomica al centro della sua vita.

Per la natura del lavoro di Veronelli, durato circa 50 anni, alcuni temi saranno presenti in più sezioni e si intrecceranno in dinamiche complesse con altri, meno ricorrenti. Un percorso espositivo che rappresenta il suo pensiero, la vita e l’impegno, ma anche il ruolo di primo divulgatore della cultura enogastronomica per il pubblico televisivo, l’inventore di un nuovo linguaggio per comunicare il cibo e il vino, il sostegno alle produzioni di qualità.

Bortolomiol è particolarmente legata alla famiglia Veronelli per aver pubblicato il libro di Giuliano Bortolomiol – Il sogno del Prosecco – con la collana I Semi, dedicata agli uomini e donne che con il proprio lavoro hanno seminato la propria parte di cultura enogastronomica valorizzando il territorio per sempre.

Qui il link alla mostra: http://www.camminarelaterra.it/congiunzione.php