IUS NATURAE

 

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
Brut Millesimato

 

Vino biologico

 

 

Da anni stiamo compiendo un percorso che ci ha portato a convertire i vigneti di famiglia nel cuore di Valdobbiadene, all’interno del Parco della Filandetta, secondo i requisiti e le prescrizioni del disciplinare europeo per la viticoltura biologica. Crediamo da sempre ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

Nel “tutto fatto a mano” il biologico è ancor più sinonimo di qualità legata alle caratteristiche naturali ed intrinseche del Terroir. E’ espressione di antichi sapori che si possono degustare nel nostro Prosecco Superiore IUS NATURAE. Abbiamo scelto la versione Brut per il suo valore più internazionale. Millesimato, perché vogliamo ricordare le caratteristiche di ogni vendemmia nella loro spontanea espressione secondo lo Ius naturae, ovvero il diritto della natura che precede ogni legge umana.

 


Questo nuovo Valdobbiadene Prosecco superiore Brut, biologico, è la naturale conseguenza della filosofia produttiva della famiglia Bortolomiol, da sempre attenta a praticare una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Qui l’attenzione verso i valori della naturalezza è estrema.

Durante il tempo della vendemmia due giorni vengono completamente dedicati alla raccolta di queste uve per garantire un controllo assoluto sui valori di qualità ed ottimale maturazione. La bollicina è fine e persistente e il colore giallo paglierino vivo fa pensare ad una buona energia del vino. Energia che troviamo sia al naso profondo e austero, dalle fragranti note fruttate, minerali e floreali che ricordano il miele d’acacia e i fiori di mandorlo, sia in bocca.

Qui la dolcezza è controllata e la sapidità unita ad una buona freschezza conferisce solidità e vigore gustativo al vino che risulta molto persistente. Gli abbinamenti possibili sono quelli tipici del Brut anche se in questo caso la mineralità e il vigore ci fanno pensare possibile un accostamento a lumache cotte in modo casalingo con aglio e prezzemolo o con erbe di campo.

(Degustazioni e testi di Michele Bressan)

RICONOSCIMENTI
ANNO 2014

DecanterWWA_bronzo

Decanter World Wine Awards

“Medaglia di Bronzo”

ANNO 2014

Mundus-Vini_Argento

Mundus Vini

“Medaglia d’Argento”

ANNO 2013

Gambero_rosso

Gambero Rosso

“2 Bicchieri”

ANNO 2012

Mundus-Vini_Argento

Mundus Vini

“Medaglia d’Argento”