COUTURE MILLESIMATI

FILANDA
ROSÉ

BRUT MILLESIMATO
PINOT NERO

Filanda Rosè

Filanda Rosé

BRUT MILLESIMATO
PINOT NERO

Giuliano Bortolomiol, da grande spumantista quale era, realizzò il suo primo rosé agli inizi degli anni ‘70. Oggi le figlie Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, unitamente alla madre Ottavia, presentano uno spumante rosé prestigiosissimo, il Filanda Rosé, ed hanno l’onore di dedicarlo alle donne delle filande di Valdobbiadene che con il loro duro lavoro hanno contribuito allo sviluppo del territorio. Un omaggio da donne a donne orgogliosamente rosa, splendidamente spumeggiante.

Formati

75 cl | 1,5 l | magnum

Territorio di origine

Oltrepò Pavese

Vitigno

Pinot Nero in purezza

FORMA DI ALLEVAMENTO

Sylvoz

EPOCA DI VENDEMMIA

Dal 20 al 25 agosto

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce prima della pressatura soffice

FERMENTAZIONE PRIMARIA

A temperatura controllata e con lieviti selezionati

L’enologo consiglia

Note di degustazione

Ottenuto da uve Pinot Nero provenienti dall’Oltrepò Pavese e opportunamente macerate, presenta un bel colore rosa delicato ma allo stesso tempo intenso e deciso. Al naso all’esuberanza delle sensazioni fruttate ampie e variegate fa da contrappunto la finezza e la complessità dei sentori floreali, quasi carnosi, e speziati di pepe e cannella. Al palato emergono la freschezza e la buona stoffa di questo vino e non di meno la notevole persistenza gusto olfattiva. Una ricca zuppa di pesce con del pomodoro ci sembra possa essere un bell’abbinamento come anche una saporita zuppa di cipolla e formaggio. I cibi speziati trovano un bel sodalizio con questo Rosé assecondandone il carattere esotico.

Temperatura di servizio

6 – 8 °C

SAPORE

Pieno, intenso, asciutto, vellutato e complesso

BOUQUET

Raffinato, delicato, vinoso, ricordi di frutti del sottobosco (mora, ribes, lampone)

Abbinamenti

Dessert

Antipasti di terra

Pasticceria

Secondi di pesce

Pasticceria

Zuppe

Cartizze

Filanda Rosé

“Dedicato a tutte le donne che, giorno dopo giorno, lavorando nelle filande di Valdobbiadene, hanno contribuito alla valorizzazione del territorio”
Famiglia Bortolomiol
Cartizze